Sito Web Responsive: Cosa si intende?

Un sito web responsive è un sito internet che quando viene visualizzato, si adatta automaticamente al tipo di device utilizzato per aprirl0, risultando chiaro e facile da navigare.

Basta aprire un Sito Web Responsive da uno Smartphone e si vedranno che i contenuti e le informazioni si adatteranno in base alle dimensioni dello schermo sul quale si stanno aprendo.

Ecco questo è un Sito Web Responsive.

In definitiva con l’uso sempre più frequente dei telefonini, avere un Sito Web Responsive è d’obbligo.

Inoltre altro fattore importante perchè un Sito Web debba essere Responsive, è che al fine del posizionamento sui motori di ricerca Google premia, assegnando un ranking positivo ai siti web responsive.

Analizzando le abitudini di navigazione in internet da parte degli utenti, i risultati parlano chiaro: gli smartphone o altri tipi di dispositivi mobili sono ormai diventarti il metodo preferito dagli utenti per accedere a Internet.

Oggi quasi il 90% degli utenti che navigano su internet, vi accedono attraverso uno smartphone.

Altra nota è che l’utilizzo del telefonino (smartphone, IPhone) non serve solo per comunicare, o per navigare in rete, ma è diventato uno strumento indispensabile per fare acquisti on line, per cui necessita avere una visione chiara di ciò che si visualizza, ed inoltre è importante che il sito web sia di facile intuizione e navigazione.

Tutto questo si può avere solo se il Sito Web ha un Lay out Responsive.

Altro fattore importante che è emerso da un indagine effettuata, è che quando un utente naviga con il proprio smartphone, e casualmente atterra su un sito web non responsive, aumenta la possibilità che lo stesso abbandoni la pagina del sito web visitato. 

Altro elemento di abbandono è la velocità di caricamento della pagina web visitata, che dovrebbe aprirsi entro 3/4 secondi al massimo.

Testando vari siti web i tempi di apertura medi sono 11 secondi, che sono un tempo infinito.

Ad esempio se apri questa pagina si carica entro secondi.

Altra nota dolente è che Siti web Non Responsive,  vengono penalizzati da Google in merito al loro posizionamento sui motori di ricerca.

Verifica se hai un Sito Web Responsive, “E’ Semplice“.

Basta verificarlo con un Tool che Google ci mette a disposizione, e controllare se è “mobile friendly

Verifica se il tuo sito web è mobile friendy, collegati al link sottostante:

https://search.google.com/test/mobile-friendly

Pin It on Pinterest

Shares
Share This